The Blog

CALA CORSARA

Una delle perle dell’Arcipelago di La Maddalena è sicuramente Cala Corsara, una piccola baia paradisiaca situata nella costa meridionale dell’isola di Spargi.

Alti pendii a levante racchiudono l’acqua color turchese intenso che schiarisce gradualmente verso ponente quando alle praterie di Poseidonia si sostituisce il colore perlato della finissima sabbia. Al centro della spiaggia, quasi a dividerla in due parti, si può scorgere un alto scoglio. Sulla sinistra della baia, nel suo lato ovest, si erge dal mare una grande roccia granitica a forma di un cane Bulldog, una delle tante particolari formazioni granitiche nell’arcipelago.

La baia dei corsari

Cala Corsara ha avuto una sua importanza nella storia di questi luoghi. Abitata già nel Neolitico, prende il nome dai pericolosi corsari, che da secoli terrorizzavano le popolazioni sarde e la scelsero come riparo sicuro. Nelle acque di fronte alla spiaggia fu ritrovato il relitto di Spargi, ovvero una nave oneraria romana di 35 metri del II secolo a.C. con oltre 300 anfore, che testimoniano il grande traffico marittimo in queste acque già nelle epoche lontane. Parte del carico è esposto al museo archeologico navale Nino Lamboglia di La Maddalena.

Cala Corsara fu impegnata da una postazione militare – la batteria Zavagli. Ne facevano parte i resti delle fortificazioni a fianco alla spiaggia e la caserma dietro la spiaggia, recentemente restaurata dal  Parco nazionale dell’arcipelago di La Maddalena.

Il Conte di Spargi

A Cala Corsara tra gli anni 80 e 90 alcune persone avevano cominciato ad occupare il diroccato fortino militare. In prima fila vi era il signor Giovannino Cotogno detto “Rampazzo“ che tutti conoscevano con il soprannome di Conte di Spargi. Di famiglia di origini ponzesi, Giovannino sognava di diventare proprietario dell’intera isola di Spargi per usucapione. Aveva sistemato alcuni ambienti del fortino e viveva di pesca e di ristorazione dal pescato che vendeva ai turisti. Un sogno che però Giovannino non riuscì a realizzare.

TICKET STANDARD
VIP TASTING

per una giornata da sogno

INSERISCI IL CODICE SCONTO
NEL TUO CARRELLO

EU45

valido solo per ticket ponte Standard

Call Now ButtonCHIAMA ORA